Hosting wordpress a 1€ Hualma

I paesaggi irpini più belli da esplorare ed immortalare

L’Irpinia è una terra tutta da scoprire, ricca di gusto, tradizioni, manifestazioni culturali, che riservano moltissime sorprese al visitatore che si concede il tempo per attraversarne gli angoli più nascosti. Scoprire i paesaggi irpini più belli risulta ancor più semplice se ci si pone dietro ad un obiettivo fotografico. All’interno di questo approfondimento andremo ad evidenziare quali sono i paesaggi irpini più belli da fotografare per avere dei bellissimi ricordi.

Quali sono i paesaggi irpini più belli da catturare con l’obiettivo?

Come elencato nei numerosi siti d’approfondimento, blog di viaggi e pagine social di influencer, l’Irpinia è una terra ricca di luoghi che costituiscono lo scenario per una foto perfetta, sia che si tratti di uno scatto professionale realizzato con una reflex, una Polaroid da appendere al muro di casa o un immancabile scatto social da condividere su Instagram. Uno fra tutti è certamente la Riserva Naturale di Senerchia, che è anche un’oasi del WWF: qui le cascate offrono l’occasione perfetta per una foto romantica, da mandare agli amici o tenere nei ricordi con la dolce metà. Altre ottime località per scattare foto indimenticabili sono i castelli, che abbondano in queste terre e tra cui spicca certamente il Castello della Leonessa di Montemiletto, il Castello Candriano di Torella dei Lombardi e il Castello degli Imperiali di Sant’Angelo dei Lombardi. Un altro esempio spettacolare è il Castello Lancellotti di Lauro, che vanta splendidi dettagli architettonici merlati. Infine, Gesualdo, con l’omonimo castello, può considerarsi uno dei più straordinari di tutta la regione.

Quali sono i luoghi sacri da visitare e fotografare in Irpinia

Tra i luoghi sacri che meritano una visita e una foto citiamo l’Abbazia del Goleto e il Santuario di Montevergine. Di altrettanta bellezza ricordiamo il Santuario di San Francesco a Folloni, a Montella e la Cattedrale di Sant’Amato a Nusco. I luoghi di culto da visitare in Irpinia sono tanti. In ogni paese irpino ci sta tanto da visitare. Il nostro consiglio è quello di recarvi il loco e farvi consigliare direttamente da chi è del posto, chissà che vi accompagnino personalmente offrendovi un tour personalizzato.

Quali sono le località naturalistiche da visitare e fotografare in Irpinia

Dal punto di vista naturalistico alcune delle particolarità includono il Lago Laceno, spettacolare soprattutto in autunno, e la Mefite, un lago di origine sulfurea celebrato persino da Virgilio. Va citato anche Ariano Irpino, dove si potranno trovare moltissimi monumenti e le occasioni per una splendida foto non mancheranno. A testimonianza delle opportunità fotografiche irpine di questa zona sono nati anche diversi premi, che prevedono la partecipazione di enti per la promozione del territorio e varie realtà produttive. Sono numerosi i partecipanti che ogni anno valorizzano quel che la terra irpina offre attraverso il proprio obiettivo fotografico.

I paesaggi irpini più belli: un’esperienza di viaggio su misura

L’Irpinia rappresenta un territorio che spesso viene lasciato fuori dai tracciati turistici più di massa in quanto rappresenta una destinazione che fino a qualche anno fa risultava pressoché sconosciuta o lasciata esclusivamente alla volontà di esplorazione di qualche turista non convenzionale. Grazie alla crescente necessità di personalizzazione delle esperienze di viaggio è stata man mano favorita la nascita di un viaggiatore consapevole anche territori come l’Irpinia. Ecco dunque che i paesaggi irpini più belli, grazie anche alla maggiore disponibilità di consultare tanti blog di viaggi, sono divenuti agli occhi dei viaggiatori lontani sempre più familiari. Lo strumento fotografico rappresenta un’arma fondamentale al servizio degli enti di promozione, che hanno collaborato sempre più in questi anni con le tantissime figure professionali nell’ambito del digitale facendo conoscere l’Irpinia sul web. È sufficiente compiere una breve ricerca per vedere quanto i paesaggi irpini più belli siano stati immortalati e resi protagonisti del racconto di un territorio ancora tutto da esplorare, dove tradizioni locali ben radicate si uniscono ad un senso di accoglienza unico nel suo genere. In Irpinia ogni viaggiatore è benvenuto, quasi invitato a scoprire questo angolo di Campania ricco di tesori nascosti. Basti pensare al patrimonio dal punto di vista ampelografico: questa terra è culla di molti vitigni autoctoni, che regalano ottimi vini e splendidi spunti per delle fotografie in vigneto. Prendendo l’Irpinia Express è possibile incontrare degli scorci inusuali, dai quali fotografare le ricchezze della provincia di Avellino, per poi fermarsi a degustare in prima persona queste bontà.

Hosting wordpress a 1€ Hualma