Hosting wordpress a 1€ Hualma

I Maine Coon sono gatti alti e muscolosi con code lunghe e soffici che ricordano un pennacchio.

I loro cappotti pesanti e lucidi e le zampe grandi e rotonde sono perfetti per sopportare un rigido clima invernale. I loro occhi e orecchie sono grandi e le orecchie sono a punta, per queste caratteristiche sono simili a una lince.

I Maine Coon sono disponibili in una moltitudine di colori e hanno anelli di colore in tutta la loro pelliccia. Le striature assomigliano a quelle di un procione.

Quanto sono amichevoli i gatti Maine Coon?

I Maine Coon sono gatti estremamente amichevoli che vanno d’accordo con adulti, bambini, altri gatti e persino con i cani. Sono animali domestici intelligenti con personalità divertenti e nature curiose che si comportano meglio quando tenuti in casa.

Preferiscono la compagnia, e non è insolito che un Maine Coon abbia bisogno di sapere dove sei in ogni momento.

È il gatto giusto per te?

Di seguito ti forniamo alcune informazioni che ti aiuteranno a capire se la razza Main Coon è adatta per te.

Bisogno di esercitazioni: Livello di impegno basso

I  Maine Coon non hanno bisogno di esercizi speciali. È possibile addestrarli a camminare al guinzaglio o imbragarli quando sono all’aperto.

La loro attività fisica dovrebbe essere simile alla maggior parte dei gatti (dormire lunghe ore, saltare, correre e giocare). Contatta il tuo veterinario se noti una diminuzione dell’attività o della mobilità – questo potrebbe significare che c’è un problema di salute.

Bisogno di cure: Livello di impegno Medio

Il mantello lucido e pesante del Maine Coon ha 2 strati e può essere facilmente opaco se trascurato . Spazzola regolarmente il tuo Maine Coon.

Inoltre, taglia le unghie del tuo gatto, e non dimenticare di spazzolare anche i suoi denti.

I Maine Coon possono persino tollerare i bagni.

Problemi di salute: Livello di impegno Medio

I  Maine Coon sono gatti abbastanza sani, ma sono suscettibili ad alcuni problemi di salute:

La cardiomiopatia ipertrofica ispessisce le pareti cardiache e limita il flusso sanguigno. I sintomi sono rari ma possono includere variazioni di peso, difficoltà respiratorie o battito cardiaco irregolare.

L’atrofia muscolare spinale compare nei gattini  ed è geneticamente ereditata. Questa condizione può limitare l’attività del gatto, ma i gatti possono ancora condurre una vita normale e sana. Gli allevatori possono testare i loro gatti ed evitare di allevare quelli con questo marcatore genetico.

La malattia del rene policistico si verifica quando le cisti compaiono sui reni. Il tasso di crescita delle cisti varia, di solito con conseguente insufficienza renale. Ma la buona notizia è che il trattamento è disponibile. Consultare il veterinario se si nota un aumento dell’assunzione di liquidi, una minzione eccessiva, una diminuzione dell’attività, variazioni di peso o vomito nel Maine Coon.

La displasia dell’anca nei gatti si  verifica quando l’articolazione dell’anca è fuori combattimento, causando dolore e artrite, e può aumentare man mano che il gatto cresce e aumenta di peso. Il gatto inizia a zoppicare o diminuire l’attività come sintomi. I test possono determinare se i genitori stanno vivendo questa condizione o sono portatori che passeranno alla loro prole.

Dove adottare un gatto Maine Coon

Puoi adottare un cucciolo di gatto Maine Coon presso allevatori fidati, come la struttura Loscodinzolo.com. Prima di procedere con l’acquisto assicurati che gli animali siano allevati nel loro pieno rispetto.

Hosting wordpress a 1€ Hualma