L’igiene è importante, specialmente quando si tratta di come sanificare un albergo, ma bisogna avere consapevolezza dei prodotti che vengono utilizzati.
Una maggiore consapevolezza mondiale circa i problemi ambientali, ha spinto la popolazione e le aziende ad aumentare i parametri di ricerca circa prodotti che non gravino sull’assestamento dell’ambiente, facenti parte dell’eco-sphere.
Secondo quest’ottica aumenta quindi l’esigenza di rispetto nei confronti della natura che ci circonda e che provvede alla vita.
Sono molti i settori che producono beni e servizi prestando una maggiore attenzione alle necessità ambientali e fra questi primeggiano quelle che si dedicano alle soluzioni di sanificazione ambientale.
Come sanificare un ambiente domestico
La sanificazione domestica è la garanzia di igienizzatine ambientale all’interno dei luoghi di utilizzo quotidiano: si pensi in primis alla stanza da bagno, dove si applicano comportamenti tali da essere dedicati alla pulizia della persona, e anche alla cucina, che è il luogo di preparazione e somministrazione degli alimenti e che, di conseguenza, deve avere una carica batterica contenuta.
La mancanza di pulizia ed igiene all’interno delle mura domestiche può comportare una condizione igienico-sanitaria degenerata, con eventuale proliferazione batterica dannosa per l’essere umano. Nei casi peggiori vi è anche un effetto di colonizzazione da parte di insetti ed animali poco graditi in questi ambienti.
Per procedere alla sanificazione domestica si possono utilizzare dei detergenti a carattere chimico o biologico a seconda delle esigenze e delle allergie personali.
Come sanificare un albergo
A differenza della propria abitazione, un albergo è un luogo che viene frequentato da un bacino di utenza estranea, oltre che dal personale che vi lavora tutti i giorni.
Per queste ragioni i metodi di pulizia devono essere ulteriormente ponderati: colui che si occupa della manutenzione igienica della struttura deve, perciò, sempre anteporre l’interesse delle condizioni sanitarie dei propri ospiti agli altri punti di ordine del giorno.
La sanificazione di un albergo comporta quella relativa alle stanze personali degli ospiti (comprese di bagno) e ai luoghi comuni frequentati dagli stessi.
Bisogna inoltre tenere in considerazione che l’utilizzo di sostanze chimiche per adempiere a questi compiti comporta un maggior rischio di allergie da parte degli ospiti ai residui di tali sostanze.
Per questa ragione è assolutamente sconsigliabile utilizzare prodotti di sanificazione ad alta aggressività e bisogna concentrarsi sulla scelta ecologica e più biologica possibile.
Per queste ragioni occorre conoscere le alternative alla chimica, selezionate da aziende che sono in grado di disporre di sostanze che non danneggiano gli ambienti e gli ospiti quando vengono utilizzati.
In quest’ottica si combina il bisogno comune e la consapevolezza di utilizzare sostanze che siano green, per la salvaguardia ambientale anche nella fase di smaltimento dello stesso, e che siano di composizione biologica, per evitare spiacevoli inconvenienti degli avventori.
I detersivi biologici sono efficaci
Una delle domande che viene posta da coloro che devono scegliere il tipo di detersivo da utilizzare riguarda la sua reale efficacia.
Possiamo quindi affermare con certezza, in risposta a questo quesito, che tutti i detergenti commercializzati e facenti parte dell’eco-sphere sono assolutamente efficaci.
A seconda della tipologia scelta, il grado di sanificazione ambientale è pari al 99,99% nella maggior parte dei casi.
Biologico è sinonimo di efficacia e mai del contrario, perché si sfruttano sostanze che in modo naturale adempiono ai compiti di disinfettare e di sanificare per i quali sono stati ingaggiati.
Anche all’interno di un albergo, che deve avere sicuramente un grado alto di pulizia ed igiene, optare per i detergenti biologici è una scelta auspicabile: ambiente ed avventori saranno grati ed entusiasti per l’attenzione a loro riservata.